Crostata di frutta
- Tempo di preparazione:
- 20 min.
- Tempo di cottura:
- 45 min.
- Difficoltà:
- Facile.
Ingredienti
- 600 gr di frutta (mele, rabarbaro, albicocche, prugne)
La quantità è indicativa! Calcolare il necessario per riempire la teglia. - 1 rotolo di pasta sfoglia (feuilletée o brisée) già abbassata.
Con la feuilltée, al momento del taglio, la pasta si sbriciola molto mentre con la brisée resta bella compatta. Personalmente opto per quest'ultima. - 2 uova
- 3 dl panna liquida
- zucchero a piacimento (almeno 5-6 cucchiai; se la frutta è acida, come il rabarbaro alcuni cucchiai in più)
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- ev. una bustina di estratto liquido di vaniglia
Preparazione
- Preparare la frutta: le mele vanno private del torsolo e tagliate a spicchi (ma se piace possono essere anche grattugiate con la grattugia per rösti), le albicocche e le prugne snocciolate e tagliate a metà, il rabarbaro a cubettini dopo aver bene sfilacciato il gambo!
- Stendere la sfoglia nella tortiera (badare che ci sia la carta forno a contatto con la tortiera). Tagliare la parte di carta da forno in eccesso.
- Bucherellare la sfoglia su tutta la superficie ed i bordi con una forchetta o l'apposito attrezzo.
- Distribuire sulla sfoglia la frutta (gli spicchi di mela sovrapposti, le albicocche e le prugne tagliate a metà con la parte centrale rivolta verso l'alto, il rabarbaro semplicemente distribuito).
Se ci fossero resti di mele, albicocche o prugne, sminuzzarli e spargerli sulla superficie della torta tappando anche eventuali buchi. - Mettere nel forno preriscaldato a 220° la tortiera per ca 15 minuti (finché la frutta appassisce leggermente e i bordi della sfoglia si colorano; eventualmente prolungare di 5 minuti).
- Nel frattempo versare in un contenitore alto le uova, la panna liquida lo zucchero fino, la bustina di zucchero vanigliato e l'estratto di vaniglia.
- Frullare bene il tutto con una frusta elettrica, fino ad ottenere una bella crema.
- Togliere la tortiera dal forno e ricoprire la frutta con il frullato.
- Rimettere in forno per ca 15-20 minuti con riscaldamento solo dal basso.
- Quando i bordi della sfoglia prendono un bel colore regolare e la torta iniza pure a prendere colore, commutare il forno su calore sopra/sotto, abbassare a 200° e proseguire per altri 10-15 min, o fino a quando la torta prende un bel colore uniforme. Questa fase va gestita "a vista", in modo da evitare si verificano delle bruciature.
- Togliere dal forno e lasciare raffreddare preferibilmente su una superficie fredda.
La torta può anche essere consumata calda, dopo averla comunque lasciata riposare per una trentina di minuti, accompagnata eventualmente da una pallina di gelato alla vaniglia e panna montata.